Frasi Celebri

Ciascuno è l'unico autentico guardiano della propria salute sia fisica sia mentale e spirituale.
(John Stuart Mill)

Le Verdure di Stagione

Le verdure di Febbraio

Bietole,
Cipolle,
Broccoli,
Finocchi,
Carciofi,
Inivida Belga e Riccia,
Cardi,
Lattuga,
Carote,
Patate,
Catalogna,
Porri,
Cavolfiori,
Radicchio Rosso,
Cavoli,
Rape,
Cavolini di Bruxelles,
Sedano,
Cetrioli,
Spinaci,
Cicoria,
Topinamburg

L'aglio


L’aglio (Allium sativum) è una pianta bulbosa originaria dell’Asia centrale. Ippocrate fu uno dei primi medici ad usarlo come medicazione.

Benefici dell'aglio:

Antipertensivo: fa abbassare la pressione, stimola sostanze che dilatano i vasi sanguigni, usandolo almeno per 12 settimane.

Ricetta decotto per abbassare la pressione:
Ingredienti:
- 2 spicchi spellati,
- 250 ml di acqua,
- dolcificante
Preparazione: frullare o schiacciare con uno schiaccia aglio si mette in bollitore d'acqua con l'acqua. Far bolire per 5 minuti, si filtra e si versa in una tazza. Dolcificare a piacere, anche con miele. Si consiglia di prenderlo due volte al giorno lontano dai pasti. Un'altro rimedio veloce per far abbassare velocemente la pressione che fa bassare la pressione di 20 o 30 punti. Ingredienti:
- 3 teste d'aglio spellate;
- 1 litro d'acqua tiepida,
Preparare l'aglio spellarlo e schiacciarlo un pochino e mettere in una bacinella d'acqua tiepida. Immergere le mani nella bacinella per un periodo dai 15 minuti ai 30 minuti.
Spezzando l'aglio e messo nell'acqua rilascierà l'allicina e lo zolfo che penetrerà nella pelle e farà abbassare la pressione velocemente.


Antibiotico naturale: Rafforza il sistema immunitario, uccide i batteri dannosi ma non quelli buoni presenti nel nostro corpo. Infatti, uno studio del 2001 pubblicato su Advances In Therapy, effettutato su 146 volontari e durato 12 settimane, ha evidenziato che il consumo giornaliero di aglio ridurrebbe il numero di raffreddori del 63% rispetto al placebo. La durata media dei sintomi da raffreddore è stata ridotta del 70%, passando da 5 giorni nel gruppo placebo a soli 1,5 giorni nel gruppo che aveva assunto aglio.

Antitumorale: Previene il cancro, essendo ricco di minerali come fosforo, selenio, zinco, ferro e rame.

Effetti depurativi: elimina tossine, parassiti e scarti di farmaci che il fegato non riesce a smaltire grazie a tutte le vitamine contenute nell'aglio (la vitamin a, b e c aiutano infatti il fegato a pulire il corpo)

Cura la tosse: un the' all'aglio calma lirritazione della gola che provoca la tosse, basta lasciare in infusione in acqua calda con un uno spicchio d'aglio. Per ridurre l'aroma aggiungere il miele e dello zenzero.

Ricetta sciroppo contro tosse e brochite:
Ingredienti:
- 3 spicchi di aglio spellati,
- 200 grammi di miele,
- 1 tazza d'acqua.
Preparazione: frullare l'aglio e mettere nel miele e bollire con l'acqua. Far bollire qualche minuto e si prende due o tre volte al giorno, lontano dai pasti.

Ricetta per Crema Antireumatica:
Ingredienti:
- 40 spicchi d'aglio spellati;
- olio di lavanda;
- 1 barattolo ermetico.
Preparazione: cuocere l'aglio a vapore per una ventina di minuti, poi va frullato e si ottiene una crema, aggiungere l'olio di lavanda. Questa crema si conserva in un barattolo ermetico al buio in un luogo fresco e può essere usata per la cervicale, per il mal di schiena o la gotta. Va massaggiata qualche minuto poi si mette un panno sopra e si tiene per altri minuti e poi va risciacquata.

L'aglio ontribuisce inoltre alla formazione di collagene, favorisce il metabolismo energetico, combatte i radicali liberi. L’assunzione regolare di aglio riduce il colesterolo totale e/o il colesterolo cattivo (LDL) di circa il 10-15%, mentre non sembra avere alcun effetto sull’aumento del colesterolo buono (HDL) o sulla riduzione dei trigliceridi, contrasta l'accumulo di acido urico, ed è utile in caso di mal di testa e di irritabilità.
L’aglio aiuta a purificare la pelle eliminando brufoli e punti neri e allontana la forfora rendendo benefici anche ai capelli.

Controindicazioni:
Meglio non utilizzare piu' di uno spicchio di aglio crudo al giorno, potrebbe creare fastidi e problemi intestinali a persone sensibili o predisposte. Sicuramente la controindicazione e' il suo odore che provoca alitosi ecco alcuni accorgimente per ridurre l'odore:
- scegliere aglio fresco piuttosto che secco, il suo odore è minore;
- rimuovere i germogli dai spicchi (quelli che crescono all'interno che contengono l'allicina);
- lavare l'aglio macinato;
- mangiare uno yogurt o bere un bicchiere d'acqua dopo aver mangiato l'aglio;
- abbinarlo con prezzemolo e menta, basta strofinarsi le mani con il prezzemolo e mangiare qualche fogliolina oppure del cardamomo;
- infine lavarsi i denti.

Video

Divertiti coltivando i tuoi ortaggi in balcone!

Acquista i semi per il tuo orto su Amazon

Ultimi articoli

Dieta della luna
3 ore fa

I benefici dell'aglio
6 ore fa

Vedi tutti i post

In Lavorazione

La data di oggi è
Thursday, April 25th 2024.

Disclaimer:

Il materiale viene offerto esclusivamente ai fini di intrattenimento, informazione e formazione. Il visitatore, lettore o cliente accetta di essere l’unico responsabile di qualsiasi effetto risultante dalla fruizione dei contenuti offerti dal sito. Non siamo medici né psicologi: i contenuti offerti dai rispettivi autori non vanno considerati come consulenze diagnostiche né terapeutiche.
In caso di dubbi rivolgersi al proprio medico di fiducia - Privacy Policy